Chi sono

Sono nata a Bari e vivo a Verona da diversi anni.

Ho due bambini e una gatta.

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Padova in Psicologia Sperimentale (110/110 e lode) con una tesi sui deficit cognitivi conseguenti agli interventi cardiaci in circolazioni extracorporea.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2005.

Mi sono da sempre interessata allo studio e alla ricerca sui correlati neuro-anatomici e funzionali dei deficit conseguenti a disfunzioni, congenite o acquisite, del Sistema Nervoso Centrale. Durante il percorso post-universitario, non ho mai abbandonato né l'interesse per l'attività clinica né la profonda curiosità per la ricerca. Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in ‘Scienze Psicologiche e Psichiatriche’ presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Verona nel 2007, con una tesi da titolo ‘The deployment of visual attention in time: evidence from normal observers and brain-damaged patients’.

Successivamente sono stata titolare di un assegno di ricerca collaborando a studi sui disturbi del ritmo sonno-veglia e sulla malattia di Alzheimer e nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali.

Dal 2007 lavoro come Neuropsicologa presso il Centro Riabilitativo Veronese dove mi occupo di valutazione e riabilitazione cognitiva post-ictus e di stimolazione cognitiva.

Ho perfezionato la mia formazione clinica con il percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad Indirizzo Neuropsicologico presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia. Mi sono formata secondo l'approccio cognitivo-neuropsicologico, che si fonda su una conoscenza aggiornata delle più moderne evidenze neuroscientifiche, e con un riferimento particolare alla filosofia del soggetto e alla fenomenologia. Ho concluso il percorso di specializzazione nel 2015 (votazione 70/70 e lode).

Negli ultimi anni, ad integrazione dell’approccio ermeneutico-fenomenologico, ho ultimato il training in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari ) presso l'Associazione EMDR Italia, acquisendo le conoscenze e la metodologia necessaria ad intervenire in tutti quei casi in cui il disagio psicologico è conseguenza di eventi traumatici che abbiano avuto l'effetto di frammentare l'identità del soggetto.

Attualmente, continuo l'attività di Neuropsicologa presso il Centro Riabilitativo Veronese, dove mi occupo di valutazione e riabilitazione cognitiva post-ictus e di stimolazione cognitiva.

Presso gli Studi Privati svolgo l'attività di Psicoterapeuta.